Le 4 frecce sono spesso utilizzate in maniera impropria quando siamo in automobile, in alcuni casi ci potrebbero costare una multa davvero molto salata.
I rischi legati al Codice della Strada sono davvero molti se questo non si conosce e soprattutto se non ci si aggiorna col cambiamento delle regole nel corso del tempo.
Da sempre le 4 frecce indicano il fatto che ci fermiamo per una data emergenza. Siamo rimasti senza carburanti? La macchina fa dei capricci? Vogliamo accostarci in seconda fila un attimo? Vi alle 4 frecce lampeggianti che preavvisano gli altri sulla nostra presenza sulla carreggiata. Ma sarà tutto corretto quello che facciamo?
A dire il vero esistono diverse cose che ci possono indurre in errore e che possono portarci a prendere delle multe anche piuttosto salate. Il rischio di cadere in una falla è più scontato di quanto si pensi. Infatti esistono delle cose che facciamo in totale automatismo, ma che sono decisamente sbagliate. Oggi vogliamo spiegarvi più da vicino cosa dovete assolutamente vietare per non ritrovarvi poi a dover pagare un conto davvero molto salato.
Quando le 4 frecce ci possono portare alla multa
Prendere una multa per le 4 frecce sarebbe davvero il colmo, eppure ci sono dei casi in cui azionarle può rappresentare un clamoroso autogol. Il Codice della Strada, all’articolo 151, specifica che le 4 frecce si attivano simultaneamente quando dobbiamo segnalare una situazione particolare. Diventa dunque fondamentale azionarle solo in quei casi. Un uso scorretto può portare gli altri alla confusione e all’errata valutazione di ciò che si fa in carreggiata.
Le 4 frecce vanno azionate in questi casi: di ingombro della carreggiata, per collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo, quando si va a una velocità molto ridotta, in caso ci fermiamo per un’emergenza. Si tratta di un modo per garantire la sicurezza a tutti, ma non ci autorizza a violare altre norme della strada.
Utilizzare le 4 frecce in altri modi può portare a una sanzione amministrativa che va dai 36 ai 148 euro. La sanzione è applicabile sia se questa segnalazione non è legata a un reale pericolo, si se può generare dei comportamenti sbagliati negli altri.
Possono poi arrivare delle sanzioni aggiuntive come per esempio quella di intralcio al traffico che porta a una multa dai 42 ai 173 euro in aggiunta a quella descritta sopra. Non si può ovviamente parcheggiare nei posti dei disabili o non pagare un parcheggio a pagamento solo con l’uso delle 4 frecce.